Le nostre soluzioni


Il nostro Laboratorio di Ricerca è costantemente impegnato nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Tutte le nostre soluzioni garantiscono all’utente convenienza, stabilità, sicurezza e versatilità. Il nostro staff tecnico progetta impianti ad hoc, in base alle esigenze dei singoli utenti, al fine di massimizzare il rendimento dell’impianto e la soddisfazione del cliente. Per raggiungere i risultati migliori, in termini di efficienza, la Ecotecnologie ® ha studiato e ideato per voi tre diverse configurazioni impiantistiche:

 

  1. Impianto ad Isola (indipendenza energetica)
  2. Impianto Ibrido (senza immissione in rete)
  3. Impianto SuperIbrido (Contratto di immissione in rete pre-esistente)

 

impianti di accumulo

By Jan.boedeker – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28252460

 

1 – Impianto ad Isola


Caratteristiche:
Questa soluzione ha come obiettivo quello di rendere l’utente totalmente indipendente dalla rete energetica nazionale. La produzione di energia è affidata ad un generatore di energia rinnovabile, di solito costituito da un gruppo di pannelli fotovoltaici (anche se il nostro sistema si adatta ad ogni altro sistema di produzione di energetica rinnovabile). La gestione dell’energia prodotta dal generatore è affidata ad una delle nostre macchine UPS. Questa svolge contemporaneamente le funzioni di gestione, conversione e stabilizzazione dell’energia prodotta, che viene poi sfruttata per un immediato utilizzo oppure indirizzata al pacco d’accumulo, dove viene immagazzinata per essere utilizzata in un momento successivo.

Progetto:
L’impianto viene progettato sovradimensionando sia il generatore ecocompatibile che il pacco d’accumulo. A differenza degli impianti di accumulo Ibrido e SuperIbrido, in caso di necessità, l’impianto ad Isola, essendo indipendente dalla rete, si aggancia ad un gruppo di combustione e/o ad un eventuale mini-eolico di servizio. Questo sistema viene gestito automaticamente dalle nostre schede elettroniche che reagiscono prontamente alle esigenze dell’utenza, occupandosi di accendere e spegnere i generatori alternativi in funzione delle necessità.

Torna Su
 

2 – Impianto Ibrido


 

 
Caratteristiche:

Questa soluzione ha come obiettivo quello di soddisfare la totalità dei consumi dell’utenza tramite energia autoprodotta, annullando così i costi legati al consumo di energia fornita dalla rete elettrica nazionale. Questo senza tuttavia impedirne l’uso in caso di necessità di integrazione quando, per vari fattori, l’energia autoprodotta non fosse sufficiente a soddisfare le esigenze dell’utenza.
L’energia prodotta tramite la FER (Fonte Energetica Rinnovabile) viene gestita, convertita e stabilizzata da uno dei nostri UPS. Nel caso in cui l’energia prodotta fosse superiore al fabbisogno dell’utenza, l’energia in esubero verrebbe immagazzinata nel pacco d’accumulo per essere riutilizzata successivamente. Il giusto dimensionamento dell’impianto e un’oculata gestione dell’energia da parte dell’utente, garantiscono totale indipendenza dalla rete nazionale.
Richiedi subito un preventivo gratuito!

Torna Su
 

3 – Impianto SuperIbrido

 

 
Caratteristiche:

L’impianto di accumulo con configurazione SuperIbrido è una soluzione studiata appositamente per chi possiede già un contratto di immissione in rete. Attualmente, chi installa pannelli fotovoltaici con contratto di immissione in rete riceve un compenso sull’energia venduta pari a circa un terzo dell’effettivo costo al consumatore. Grazie alla nostra esperienza nel settore progettiamo un impianto ad hoc che permette all’utente di essere virtualmente in isola e di annullare quasi del tutto i costi della bolletta. L’impianto di accumulo viene configurato in maniera tale da immagazzinare, durante le ore di luce, l’energia prodotta in surplus al fabbisogno energetico. Questa energia viene usata nelle ore serali, sganciando così l’utenza dalle rete ed evitando costosi prelievi. Solo nei casi in cui venga prodotta energia superiore alla capacità degli accumulatori avverrà l’immissione in rete. Questa tecnica permette un ridimensionamento garantito della bolletta che va dal 90% fino al 100% per coloro che gestiscono oculatamente l’energia prodotta sfruttando le ore di maggiore produzione. Inoltre il nostro impianto è facilmente adattabile all’impianto pre-esistente. Per ulteriori dettagli non esitate a contattarci!

Torna Su

 

 

 


Leggi il file pdf e scopri i vantaggi del Riutilizzatore
Il principio guida che la Ecotecnologie porta avanti da oltre 20 anni è quello di rendere l’utente più autonomo possibile nella produzione, nella gestione e nel consumo dell’energia. Questa filosofia, nell’ottica di una produzione e di una gestione virtuosa dell’energia, è alla base anche, in una prospettiva più ampia, di una maggiore stabilità della rete nazionale. In ogni caso, rendere l’utente più libero e più responsabile nella gestione dell’autoproduzione e del consumo di energia, è uno degli obiettivi che da sempre la Ecotecnologie persegue.

Per questo il nostro staff è sempre disponibile per qualsiasi informazione. Supporto, competenza e professionalità ci contraddistinguono da anni. Contattaci!

La Ecotecnologie offre progettazione gratuita degli impianti ad Isola, Ibridi, SuperIbridi e Push-Pull con le nostre macchine e le nostre soluzioni su misura.

Vuoi sapere qual è la soluzione più adatta a te? Cosa aspetti!  Chiedi un Preventivo Gratuito